È un contatto concreto e diretto con TIMFin.
Puoi contattarlo:
- Compilando il nostro form;
- Contattando il numero di assistenza 02.33.55.99.11* (il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:30)
*costo chiamata in base al proprio operatore telefonico
La lettera di conferma contratto è un documento ufficiale inviato dopo la liquidazione della pratica che certifica l’attivazione del contratto. Al suo interno vengono riportate alcune informazioni utili come: il numero di contratto/pratica, la modalità di pagamento e la data dalla quale si inizieranno a pagare le rate del finanziamento.
NB: Nel caso tu abbia effettuato un acquisto tramite canali digitali di TIM (TIM.it, area clienti MyTIM ed app MyTIM) oppure la consegna del bene acquisto sia avvenuta presso un tuo indirizzo e non in negozio, tale lettera ti verrà inviata solamente a seguito della consegna del bene acquistato.
Puoi richiederne una copia compilando il form.
Ti ricordiamo che parte della documentazione riguardante il contratto di finanziamento è disponibile all’interno della tua area riserva. I documenti che puoi trovare nell’area riservata sono:
- Comunicazioni periodiche (trasparenza bancaria)
- Contratto e allegati contrattuali
- Documentazione precontrattuale (modulo Secci)
- Piano di ammortamento
- Estratto conto
Se hai bisogno di ulteriore documentazione compila il form.
I finanziamenti TIMFin possono avere 2 tipi di maxi-rata:
1. FINANZIAMENTO OFFERTA TIM
La maxi-rata finale consiste in una rata finale del finanziamento, di importo maggiore rispetto alle altre. Qualora il contratto di finanziamento da te sottoscritto preveda la maxi-rata finale, sei tenuto a corrispondere tale importo, come previsto dagli artt. 3 bis e 4 delle condizioni generali del contratto di finanziamento in tuo possesso, solo al venir meno delle condizioni della specifica offerta TIM a cui ha aderito.
Di seguito, i casi che comportano quest’azione:
- la linea mobile TIM associata al finanziamento è passata ad altro operatore telefonico;
- la linea mobile TIM associata al finanziamento è stata disattivata (compreso il caso di cessazione della linea per mancata ricarica telefonica);
- il titolare del finanziamento cui la linea mobile TIM è associata non è regolare nel pagamento delle rate del finanziamento.
- Potresti essere tenuto a corrispondere tale importo anche nel caso di estinzione anticipata. Per maggiori approfondimenti su questo tema ti invitiamo a consultare la FAQ relativa all’estinzione anticipata.
2. FINANZIAMENTO ADESIONE OFFERTA TIM NEXT EVOlution
Nel caso di adesione all’offerta TIM NEXT EVOlution la maxi-rata finale del finanziamento rappresenta il “Valore Futuro Garantito”. Il Valore Futuro Garantito è il valore che il bene avrà alla fine del finanziamento. La maxi-rata verrà addebitata nei seguenti casi:
- la linea mobile TIM associata al finanziamento è passata ad altro operatore telefonico;
- la linea mobile TIM associata al finanziamento è stata disattivata (compreso il caso di cessazione della linea per mancata ricarica telefonica);
- il titolare del finanziamento cui la linea mobile TIM è associata non è regolare nel pagamento delle rate del finanziamento;
- in caso di estinzione anticipata, il conteggio di estinzione anticipata conterrà sempre l’importo della maxi-rata;
- nel caso si decida di non restituire il bene alla fine del piano;
- nel caso si restituisca il bene alla fine del piano ma quest’ultimo risulti danneggiato. In questo caso il bene verrà restituito e la maxi-rata addebitata.
Per visionare questa informazione puoi accedere alla tua Area Riservata, qui potrai trovare, per esempio, il piano di ammortamento e l’estratto conto. Diversamente puoi richiederne una copia compilando il form.
Ti ricordiamo che le modalità di pagamento ammesse sono:
- SDD (Sepa Direct Debit): conto corrente intestato al cliente;
- Carta di credito/debito: intestata al cliente; non sono ammesse carte prepagate e/o emesse all’estero.
NB: IN CASO DI PRESTITO PERSONALE O CLIENTE BUSINESS VERIFICARE LE FAQ SUL TEMA NELLE SESSIONI DEDICATE.
- Come posso comunicare le mie nuove coordinate bancarie?
Puoi aggiornare le tue coordinate bancarie (codice IBAN) in autonomia tramite l’Area Riservata. Puoi, in alternativa, fare richiesta tramite il form; in questo caso dovrai compilare ed inviare il modulo Sepa Direct Debit (SDD). Quando la variazione sarà apportata riceverei conferma via e-mail.
Si ricorda che le coordinate comunicate devono corrispondere ad un conto corrente intestato ad una delle persone che compaiono sul contratto (cliente, coobbligato, garante).
Ti ricordiamo infine, che qualora non desiderassi più pagare tramite conto corrente bancario puoi variare la modalità di pagamento ad addebito su carta di credito/debito, tramite le modalità sopra elencate. - Cosa devo fare per aggiornare la carta di credito/debito?
Puoi aggiornare la tua carta di credito/debito tramite l’Area Riservata in totale autonomia. Puoi, in alternativa, fare richiesta tramite il form. In questo caso riceverai un’e-mail con tutte le istruzioni per procedere in autonomia alla variazione della carta.
Ti ricordiamo che non sono ammesse carte prepagate e/o emesse all’estero.
Ti ricordiamo infine, che qualora non desiderassi più pagare tramite carta di credito/debito puoi variare la modalità di pagamento ad addebito su conto corrente, tramite le modalità sopra elencate.
L’estinzione anticipata consiste nella facoltà per il consumatore di rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto all’intermediario finanziario. In tal caso il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto. In caso di rimborso anticipato, l’intermediario finanziario ha diritto a un indennizzo pari all’1 per cento dell’importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto è superiore a un anno, ovvero lo 0,5 per cento del medesimo importo, se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno.
In caso di estinzione anticipata totale per i titolari di linea mobile:
- se effettuata prima della 24esima rata del finanziamento, l’importo per l’estinzione contiene sempre la maxi-rata finale – se presente – poiché parte del piano di ammortamento;
- se effettuata dopo la 24esima rata del finanziamento, la maxi-rata verrà conteggiata solo se nei primi 24 mesi sono venute meno le condizioni della specifica offerta TIM a cui ha aderito, viceversa se quest’ultime sono state rispettate la maxi-rata non verrà conteggiata.
Nel caso di adesione all’offerta TIM NEXT EVOlution la maxi-rata finale verrà sempre conteggiata in qualunque punto del piano si trovi il cliente. Verrà conteggiata sia per finanziamenti attivati su linea mobile che linea fissa.
NB: IN CASO DI PRESTITO PERSONALE O CLIENTE BUSINESS VERIFICARE LE FAQ NELLE SEZIONI DEDICATE.
Puoi produrre un conteggio di estinzione in autonomia dalla tua Area riserva oppure fare richiesta tramite il form.
La lettera liberatoria viene inviata al cliente in automatico sia in caso di richiesta di finanziamento respinta che di richiesta non perfezionata.
Puoi richiedere una copia facendo una richiesta tramite il form.
Si, è possibile. Esistono 2 possibili date per l’addebito delle rate l’1 oppure il 15 del mese. Nel caso tu stia pagando con SDD non è possibile effettuare la variazione, il pagamento della rata sarà sempre il primo del mese.
La variazione della scadenza può essere richiesta solo 1 volta per tutta la durata del contratto.
Puoi fare richiesta tramite il form.
- RECESSO DA CONTRATTO CONCLUSO PRESSO UN PUNTO VENDITA FISICO (negozio o rivenditore autorizzato TIM).
- Nel caso tu abbia sottoscritto il contratto di finanziamento presso un punto vendita fisico (negozio o rivenditore autorizzato TIM) il diritto di ripensamento è previsto soltanto per il contratto di finanziamento e non per il contratto di acquisto del bene oggetto del finanziamento.
- Il diritto di ripensamento per il solo contratto di finanziamento può essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni dal momento in cui ricevi, da TIMFin, la lettera di conferma contratto. Per poter recedere, occorre seguire le indicazioni presenti sul contratto di finanziamento (art. 2 delle Condizioni generali di finanziamento).
- Hai possibilità di recedere dal finanziamento corrispondendo a TIMFin, entro 30 (trenta) giorni dall’invio della comunicazione di recesso, l’importo del credito oggetto del finanziamento e pagando, se previsto dal contratto di finanziamento, gli interessi legali maturati fino al momento della restituzione. Sei, inoltre, chiamato a rimborsare a TIMFin le somme non ripetibili da quest’ultima eventualmente corrisposte alla Pubblica Amministrazione.
- Qualora avessi aderito all’offerta TIM Rivaluta e avessi deciso di recedere dal contratto di finanziamento ti ricordiamo che ciò risolverà anche il contratto di vendita a prova; pertanto, non potrai più usufruire dell’offerta TIM Rivaluta. Rimarrai in possesso del tuo vecchio smartphone e l’intero valore del voucher TIM Rivaluta Smartphone, da te utilizzato in fase d’acquisto, verrà computato nel conteggio di storno prodotto da TIMFin. Qualora avessi già spedito il tuo vecchio smartphone, Assurant Services Italia S.r.l. provvederà a restituirtelo senza alcun costo a tuo carico.
- Qualora avessi aderito all’offerta TIM NEXT EVOlution e avessi deciso di recedere dal contratto di finanziamento ti ricordiamo che non potrai più usufruire dell’offerta e quindi non potrai restituire il bene acquistato.
- RECESSO DA CONTRATTO CONCLUSO A DISTANZA (da sito web TIM o app MyTIM) O CON SPEDIZIONE PRESSO INDIRIZZO DI CASA
Nel caso tu abbia sottoscritto il contratto di finanziamento ed il contratto di acquisto del bene oggetto del finanziamento a distanza, ti è riconosciuto il diritto di recesso per entrambi. Di conseguenza:- se desideri recedere dal solo contratto di finanziamento, trattenendo il bene finanziato, è valido quanto indicato nel precedente punto (RECESSO DA CONTRATTO CONCLUSO PRESSO UN PUNTO VENDITA FISICO);
- se desideri, invece, recedere dal contratto di acquisto e, conseguentemente, dal contratto di finanziamento ad esso collegato, sarà necessario procedere alla restituzione del nuovo bene seguendo le indicazioni fornite da TIM in fase di acquisto. Per eventuali dubbi su questa procedura ti invitiamo a contattare direttamente TIM.
- NB: Se la procedura di recesso avviene entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna del prodotto finanziato, il finanziamento verrà stornato automaticamente. Ti ricordiamo che lo storno del finanziamento avverrà solamente alla conferma, da parte di TIM, della corretta ricezione del dispositivo. In aggiunta, nel caso ti fossero state addebitate delle rate del finanziamento, TIMFin provvederà a rimborsarti l’importo non dovuto.
- Adesione all’offerta TIM Rivaluta: qualora avessi aderito all’offerta TIM Rivaluta e avessi deciso di recedere dal contratto di acquisto (e, di conseguenza, anche da quello di finanziamento) ti ricordiamo che ciò risolverà anche il contratto di vendita a prova; pertanto, non potrai più usufruire dell’offerta TIM Rivaluta. Rimarrai in possesso del tuo vecchio smartphone e l’intero valore del voucher TIM Rivaluta, da te utilizzato in fase d’acquisto, verrà computato nel conteggio di storno prodotto da TIMFin. Qualora avessi già spedito il tuo vecchio smartphone, Assurant Services Italia S.r.l. provvederà a restituirtelo senza alcun costo a tuo carico.
- Qualora avessi aderito all’offerta TIM NEXT EVOlution e avessi deciso di recedere dal contratto di acquisto ti ricordiamo che non potrai più usufruire dell’offerta e quindi non potrai restituire il bene acquistato.
NB: IN CASO DI PRESTITO PERSONALE O CLIENTE BUSINESS VERIFICARE LE FAQ SUL TEMA NELLE SEZIONI DEDICATE.
Oltre alle modalità di rimborso previste dal contratto (pagamento con incasso automatico con carta di credito o SEPA Direct Debit) è possibile effettuare un pagamento tramite Bonifico bancario:
- INTESTAZIONE: TIMFin SpA
- IBAN: IT34 G033 8901 6000 1041 0598 250
- CAUSALE: indicare il n° della pratica di finanziamento/ n° di contratto (indicato nella lettera di conferma contratto)
In base all’art. 119 del D. Lgs. n. 385/1993 (Testo Unico Bancario), TIMFin è tenuta a inviare ai clienti un rendiconto annuale contenente una lista movimenti di un periodo di riferimento e un documento di sintesi delle principali condizioni contrattuali. Si precisa che tale documento potrà non riportare tutti i versamenti eseguiti, in quanto si prendono in considerazione solo i movimenti contabili di un determinato periodo.
In caso di mancato ricevimento, è possibile richiederne una copia tramite il form o accedendo alla propria Area riservata.
È possibile ritrovare il “numero di contratto” nella seguente documentazione:
- In caso di buon esito nell’intestazione della copia contrattuale o all’interno della lettera di conferma contratto;
- In caso di esito negativo della richiesta è rintracciabile nell’oggetto della lettera di motivazione rifiuto/liberatoria.
Nel caso in cui non avessi a disposizione tale documentazione puoi richiedere tale informazione compilando il form.
La lettera di variazione piano è una comunicazione che viene inviata al cliente al venir meno delle condizioni della specifica offerta TIM a cui ha aderito. Di seguito, i casi che comportano quest’ultime azioni:
- la linea mobile TIM associata al finanziamento è passata ad altro operatore telefonico;
- la linea mobile TIM associata al finanziamento è stata disattivata (compreso il caso di cessazione della linea per mancata ricarica telefonica)
Il venir meno delle condizioni della specifica offerta TIM comporta:
- in caso di linea mobile il passaggio a tasso oneroso del finanziamento;
- il pagamento della maxi-rata finale, a carico del cliente, ove prevista dal piano di ammortamento (anche nel caso dell’adesione all’offerta TIM NEXT EVOlution)
- l’impossibilità di poter restituire il dispositivo alla fine del piano in caso di adesione all’offerta TIM NEXT EVOlution.
Il venir meno delle condizioni della specifica offerta TIM comporta il passaggio a tasso oneroso del finanziamento e il pagamento della maxi-rata finale, ove prevista dal piano di ammortamento.
Di seguito, i casi che comportano quest’ultime azioni:
- la linea mobile TIM associata al finanziamento è passata ad altro operatore telefonico;
- la linea mobile TIM associata al finanziamento è stata disattivata (compreso il caso di cessazione della linea per mancata ricarica telefonica);
- il titolare del finanziamento cui la linea mobile TIM è associata non è regolare nel pagamento delle rate del finanziamento.
Il finanziamento potrà ritenersi perfezionato solo a partire dalla consegna del bene acquistato. In seguito a tale consegna si riceverà, via e-mail, la lettera di conferma contratto, come indicato dall’art. 1 delle condizioni generali presenti nel contratto di TIMFin sottoscritto, a conferma di avvenuto perfezionamento del finanziamento. Inizierai quindi a pagare solo dopo aver ricevuto questa comunicazione a partire dalla data indicata all’interno di quest’ultima.
Se non verrà consegnato alcun dispositivo la richiesta di finanziamento rimarrà non perfezionata. Tutte le richieste non perfezionate, pervenute sui sistemi TIMFin, verranno ritirate in automatico decorsi un massimo di 60 giorni ai termini dei quali si riceverà un’apposita comunicazione via e-mail.
Durante la fase di caricamento della richiesta sarà necessario verificare:
- la sussistenza dei requisiti riguardante la linea telefonica TIM. Per dubbi a riguardo è necessario contattare TIM;
- la presenza di account SPID o, in alternativa l’essere in possesso di un documento di riconoscimento (patente, carta d’identità o passaporto) e tessera sanitaria in corso di validità. Qualora tu fossi un cittadino straniero verifica anche di essere in possesso del permesso/carta di soggiorno; In caso stessi aderendo all’offerta con linea fissa potrai optare solo per il riconoscimento tramite SPID.
- l’essere in possesso di una carta di credito/debito valida (non sono ammesse carte prepagate o carte emesse all’estero). Verifica l’offerta TIM a cui vuoi aderire per sapere se potrai pagare sia con carta di credito che carta debito.
- Riconoscimento tramite SPID (qualora non fossi in possesso di un account SPID puoi selezionare l’opzione di riconoscimento tramite documenti identificativi)
- Scarica e prendi visione del modulo SECCI; è il preventivo che riporta tutte le informazioni riguardanti il finanziamento;
- Completa le informazioni richieste sui dati personali e occupazione;
- Qualora avessi scelto l’opzione di caricamento tramite documenti carica la copia dei tuoi documenti. In questa fase è importante seguire correttamente le istruzioni sul corretto caricamento dei documenti personali come indicato dal sistema;
- Inserisci la modalità di pagamento assicurandoti che sia tra quelle ammesse;
- Procedi con la firma del contrato tramite con OTP. Ti ricordiamo che la firma del contratto non indica il perfezionamento della richiesta di finanziamento. In questa fase, infatti, la richiesta deve ancora essere valutata da parte di TIMFin.
- Attendi l’esito della richiesta. La richiesta potrà avere:
- esito NEGATIVO, riceverai una lettera liberatoria e la motivazione rifiuto, purtroppo per TIMFin la tua richiesta non può essere accolta.
- esito “IN VALUTAZIONE”, è necessaria un’analisi più approfondita da parte di TIMFin. In questo caso ti invitiamo a controllare la mail perché potresti essere contattato da TIMFin che ti richiederà della documentazione aggiuntiva, come ad esempio il documento di reddito, per poter valutare la tua richiesta.
- esito POSITIVO, la richiesta è stata accolta da TIMFin. Adesso sarà possibile completare la procedura di acquisto del prodotto. Devi quindi completare il carrello ed assicurati di aver inserito tutti i dati per la spedizione del dispositivo. Tale procedura potrà considerarsi conclusa alla ricezione di una e-mail riepilogativa dell’ordine effettuato, da parte di TIM, contenente anche il link per seguire lo stato della consegna del bene acquistato. Puoi monitorare il tuo ordine anche tramite il sito TIM.
Se interrompi il caricamento della richiesta di finanziamento o se non completi la procedura d’acquisto del prodotto dopo l’approvazione di TIMFin, la richiesta di finanziamento rimarrà in entrambi i casi non perfezionata.
Tutte le richieste non perfezionate, pervenute sui sistemi TIMFin, verranno ritirate in automatico decorsi un massimo di 60 giorni ai termini dei quali si riceverà un’apposita comunicazione via e-mail.
Concluso il processo di richiesta di finanziamento ti ricordiamo che è importante completare anche il carello di acquisto! Completato quest’ultimo dovrai solo attendere la consegna del tuo ordine.
Ti ricordiamo che TIMFin non può supportarti nel tracciamento del tuo ordine in quanto non è l’interlocutore corretto. Puoi seguire il tracciamento dell’ordine collegandoti al sito TIM. Per maggiori informazioni circa il tracciamento della spedizione, lo stato dell’ordine o altre richieste sulla spedizione è necessario contattare TIM.
Inizierai a pagare solo dopo aver ricevuto il bene acquistato. Consulta la FAQ “Quando inizierò a pagare il finanziamento TIMFin?” per saperne di più.
Se hai inserito più richieste di finanziamento ti ricordiamo che qualora fossi interessato a completarne almeno una, puoi recuperarla tramite l’e-mail che avrai ricevuto da TIM. Qualora non riuscissi più a recuperarla, perché decorso il tempo per il recupero, ti comunichiamo che non potrai più completare quella richiesta che rimarrà infatti non perfezionata.
Se non sei più interessato a completare la richiesta che hai fatto o non puoi farlo perché decorsi i 5 giorni per il completamento del carrello, la richiesta rimarrà non perfezionata. Ti ricordiamo che tutte le richieste non perfezionate, pervenute sui sistemi TIMFin, verranno ritirate in automatico decorsi un massimo di 60 giorni, ai termini dei quali si riceverà un’apposita comunicazione via e-mail. Ciò vale anche per le richieste per le quali si è già ricevuta l’approvazione da parte di TIMFin ma non si è completato il carrello d’acquisto, ovvero non risulta nessun dispositivo in spedizione.
Prima di tutto, ti invitiamo a verificare di aver completato correttamente la proceduta d’acquisto effettuata tramite i canali digitali di TIM (TIM.it, area clienti MyTIM ed app MyTIM). Tale procedura potrà considerarsi conclusa alla ricezione di una e-mail riepilogativa dell’ordine effettuato, da parte di TIM, contenente anche il link per seguire lo stato dell’ordine.
La mancata ricezione dell’e-mail di “riepilogo ordine” o l’impossibilità di monitorare lo stato dell’ordine tramite la sezione dedicata del tracking del sito di TIM potrebbe indicare che la procedura d’acquisto non è andata a buon fine.
TIMFin non può supportarti nel tracciamento del tuo ordine in quanto non è l’interlocutore corretto. Puoi seguire il tracciamento dell’ordine collegandoti al sito TIM. Per maggiori informazioni circa il tracciamento della spedizione, lo stato dell’ordine o eventuale richiesta di annullamento della consegna del prodotto è necessario contattare TIM.
Qualora la procedura d’acquisto non sia stata completata correttamente ti ricordiamo che la richiesta di finanziamento, ad essa collegata, rimarrà non perfezionata. Le richieste non perfezionate, pervenute sui sistemi TIMFin, verranno ritirate in automatico decorsi un massimo di 60 giorni, ai termini dei quali si riceverà un’apposita comunicazione via e-mail. Ciò vale anche per le richieste per le quali si è già ricevuta l’approvazione da parte di TIMFin ma non si è completato il carrello d’acquisto, ovvero non risulta nessun dispositivo in spedizione.
Il finanziamento potrà ritenersi perfezionato solo a partire dalla consegna del bene acquistato. In seguito a tale consegna si riceverà, via e-mail, la lettera di conferma contratto, come indicato dall’art. 1 delle condizioni generali presenti nel contratto di TIMFin sottoscritto, a conferma di avvenuto perfezionamento del finanziamento.
Inizierai quindi a pagare solo dopo aver ricevuto il bene acquistato e conseguente ricezione della lettera di conferma contratto, a partire dalla data indicata all’interno di quest’ultima.
Se non verrà consegnato alcun dispositivo la richiesta di finanziamento rimarrà non perfezionata. Tutte le richieste non perfezionate, pervenute sui sistemi TIMFin, verranno ritirate in automatico decorsi un massimo di 60 giorni ai termini dei quali si riceverà un’apposita comunicazione via e-mail.
Per problematiche quali:
- problemi di accesso all’area TIM.it, area clienti MyTIM o app MyTIM;
- approfondimenti sulla procedura d’acquisto del dispositivo;
- richiesta della copia della fattura di acquisto del dispositivo;
- informazioni sul tracciamento della spedizione del dispositivo (sito TIM);
- richiesta di annullamento della consegna del prodotto;
- restituzione dispositivo difettoso o non conforme a quello ordinato;
- richiesta di recesso da contratto d’acquisto del dispositivo;
- ulteriori tematiche non attinenti al finanziamento.
TIMFin non può supportarti su queste richieste in quanto non è l’interlocutore corretto. In questi casi è necessario contattare TIM al Servizio Clienti TIM al 119.
L’offerta “TIM Rivaluta” permette di acquistare un nuovo smartphone con uno sconto sul finanziamento TIMFin. L’importo dello sconto è determinato dalla valutazione sul tuo vecchio device che viene effettuata da Assurant Services Italia S.r.l., partner di TIMFin nel programma TIM Rivaluta.
Per sapere quanto può valere il tuo vecchio dispositivo bisognerà selezionare l’opzione “Hai uno smartphone usato da restituire?” in fase di selezione dell’offerta. Dopo aver selezionato l’opzione dovrai indicare modello e IMEI del tuo vecchio dispositivo usato e rispondere ad alcune brevi domande sullo stato di quest’ultimo.
In base alle risposte fornite, otterrai il valore massimo che Assurant Services Italia S.r.l. può offrirti per l’acquisto del tuo device, tale importo sarà scontato dal finanziamento TIMFin.
Esclusivamente dopo essere entrato in possesso del nuovo dispositivo acquistato, dovrai spedire il tuo vecchio device direttamente a Assurant Services Italia S.r.l. Tutte le informazioni riguardanti la spedizione ti verranno comunicate da quest’ultima solo a seguito della consegna del nuovo dispositivo.
Quando Assurant Services Italia S.r.l. avrà ricevuto il tuo device usato, verificherà, entro 3 giorni dalla ricezione dello stesso, che abbia le caratteristiche da te precedentemente dichiarate. La verifica di Assurant Services Italia S.r.l. potrà avere:
- ESITO POSITIVO: Ti verrà confermato l’importo precedentemente offerto. Assurant Services Italia S.r.l. avrà, quindi, acquistato il tuo vecchio device. Il prezzo ti verrà riconosciuto mediante un accollo parziale del tuo finanziamento TIMFin. Assurant Services Italia S.r.l. pagherà quest’ultimo direttamente a TIMFin.
- ESITO NEGATIVO: In questo caso Assurant Services Italia S.r.l. ti proporrà un nuovo valore per il tuo smartphone usato. Potrai decidere se accettare o rifiutare questa nuova offerta, entro il termine di 7 giorni.
- Se deciderai di accettare la nuova proposta, la differenza tra l’importo precedentemente offerto e la nuova proposta verrà addebitata alla prima rata utile del finanziamento TIMFin.
- Se deciderai di non accettare la nuova proposta, Assurant Services Italia S.r.l. provvederà a restituirti il vecchio device senza alcun costo a tuo carico. L’intero importo precedentemente scontato, utilizzato per l’adesione all’offerta, verrà addebitato alla prima rata utile del finanziamento TIMFin.
- Se deciderai di accettare la nuova proposta, la differenza tra l’importo precedentemente offerto e la nuova proposta verrà addebitata alla prima rata utile del finanziamento TIMFin.
- Se deciderai di non accettare la nuova proposta, Assurant Services Italia S.r.l. provvederà a restituirti il vecchio device senza alcun costo a tuo carico. L’intero importo precedentemente scontato, utilizzato per l’adesione all’offerta, verrà addebitato alla prima rata utile del finanziamento TIMFin.
Se desideri finalizzare l’offerta TIM Rivaluta è necessario che tu spedisca il tuo vecchio device a Assurant Services Italia S.r.l.
Nel caso in cui avessi aderito all’offerta TIM Rivaluta ma ci avessi ripensato (vuoi tenere il tuo vecchio device) puoi decidere di non inviare quest’ultimo. In questo caso, l’offerta TIM Rivaluta non si perfezionerà e l’intero importo precedentemente scontato, utilizzato per l’adesione all’offerta, verrà addebitato alla prima rata utile del finanziamento TIMFin.
Eventuali richieste riguardanti la spedizione del tuo vecchio smartphone, domande o dubbi sulla nuova offerta di acquisto proposta da Assurant Services Italia S.r.l. devono essere rivolte direttamente a quest’ultima. Assurant Services Italia S.r.l. mette a disposizione:
- numero verde: 800137286
- Indirizzo e-mail: assistenzaTIMrivaluta@assurant.com
Nel caso in cui, dopo aver spedito il vecchio device, l’esito della valutazione da parte di Assurant Services Italia S.r.l. abbia esito negativo, quest’ultima ti proporrà un nuovo valore per il device usato.
Potrai decidere se accettare o rifiutare questa nuova offerta, entro il termine di 7 giorni.
È un servizio, offerto da Assurant Services Italia S.r.l. partner di TIMFin, che ti permette di ridurre l’importo della rata mensile del finanziamento TIMFin mediante la previsione di una maxi-rata finale (con Valore Futuro Garantito) che, tuttavia, potrai non pagare nel caso tu restituisca il dispositivo finanziato al termine del finanziamento stesso.
Ai fini della restituzione, il dispositivo finanziato dovrà risultare idoneo come da condizioni e termini di cui al Regolamento TIM Next EVOlution, consultabile nella sezione Trasparenza del sito TIMFin.it (programmi/offerte).
Se restituisci il bene danneggiato o se decidi di non restituirlo, dovrai pagare la maxi-rata finale e, ove del caso, il dispositivo ti sarà riconsegnato gratuitamente.
Si, il servizio può essere attivato sia su linea mobile che fissa.
- Nel caso di linea mobile, dovrai mantenere attiva la linea mobile TIM almeno per 24 mesi.La cessazione della linea per passaggio ad altro operatore o per disattivazione (anche a seguito di cessazione della linea per mancata ricarica telefonica) comporterà:
- il passaggio a tasso oneroso del finanziamento;
- il pagamento della maxi-rata finale (Valore Futuro Garantito);
- l’impossibilità di restituire il bene alla fine del finanziamento.
- Nel caso di linea fissa non sono presenti vincoli sul mantenimento della linea attiva.
N.B. L’eventuale estinzione anticipata del finanziamento comporta l’impossibilità di usufruire di TIM NEXT EVOlution.
No, non sono la stessa cosa.
TIM NEXT era un’offerta TIM, ad oggi non più attiva. Diversamente da quest’ultima, con TIM NEXT EVOlution il bene acquistato potrà essere restituito solamente al termine del finanziamento.
Si, è possibile.
Per saperne di più sull’offerta TIM Rivaluta consultare la FAQ “TIM Rivaluta”.
No, non sei tenuto a restituire il dispositivo, puoi decidere di tenerlo. In questo caso l‘importo della maxi-rata finale ti verrà addebitato alla fine del finanziamento, oppure, TIMFin ti proporrà una soluzione a te dedicata come alternativa.
È sempre possibile richiedere un conteggio di estinzione totale del finanziamento. In caso di estinzione anticipata totale, il conteggio includerà anche l’importo della maxi-rata finale (Valore Futuro Garantito) e non sarà possibile restituire il dispositivo alla fine del finanziamento.
Puoi ottenere un conteggio di estinzione anche in autonomia accedendo alla tua Area Riservata.
A partire da 3 mesi prima del termine del finanziamento, riceverai e-mail ed SMS da parte di TIMFin che ti ricorderanno della scadenza della maxi-rata finale (Valore Futuro Garantito) così che tu possa scegliere se desideri il dispositivo finanziato oppure restituirlo. Potrai esprimere la scelta tramite il link contenuto nella stessa e-mail ricevuta da TIMFin.
Nel caso tu decida di restituire il dispositivo, riceverai da parte di Assurant Services Italia S.r.l. le istruzioni per la restituzione prima della scadenza della maxi-rata finale (Valore Futuro Garantito). Per dubbi o domande sulla spedizione potrai rivolgerti direttamente ad Assurant Services Italia S.r.l. al
- numero verde: 800137286
- Indirizzo e-mail: assistenzaTIMrivaluta@assurant.com
N.B. il dispositivo riconsegnato sarà valutato da Assurant al fine di verificare che esso abbia le condizioni idonee alla restituzione come indicate nel Regolamento Generale TIM NEXT EVOlution. Qualora il dispositivo non rispetti le condizioni previste dal Regolamento Generale TIM NEXT EVOlution, dovrai pagare la maxi-rata finale.
Il dispositivo acquistato potrà essere restituito solo dopo il pagamento dell’ultima rata precedente alla maxi-rata finale. Riceverai e-mail/SMS da parte di TIMFin che ti ricorderanno della possibilità di restituzione del dispositivo a partire da 3 mesi prima della scadenza del finanziamento.
Se non effettui la scelta rimarrai in possesso del dispositivo acquistato e la maxi-rata finale (Valore Futuro Garantito) ti verrà addebitata come ultima rata alla fine del finanziamento.