Al via TIMFin, l’alleanza strategica fra il mercato italiano delle telco e il mondo bancario, nata dalla Joint Venture fra Santander Consumer Bank e TIM, con l’obiettivo di offrire una piattaforma di erogazione del credito al consumo dedicata ai clienti di TIM.
Con TIMFin è possibile accedere all’offerta di finanziamenti per l’acquisto di soluzioni e prodotti innovativi presso tutti i punti vendita di TIM.
Inoltre con TIMFinPrestito, il Prestito Personale dedicato ai clienti TIMFin, puoi soddisfare ogni tua esigenza. Ma l’offerta non finisce qui! Altre importanti novità sono in arrivo: dai prodotti assicurativi fino ad arrivare a nuove soluzioni finanziarie. Tutte le nostre proposte sono pensate per soddisfare le esigenze di una clientela caratterizzata da una forte propensione all’innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità.
Grazie a TIMFin, ogni cliente potrà accedere, in maniera agevole e semplice, a soluzioni finanziarie ed assicurative, personalizzate e trasparenti. Perchè in TIMFin il cliente è il centro intorno al quale vogliamo costruire un rapporto basato su fiducia, continuità e solidità.
Premiata come migliore azienda spagnola in Italia nel 2021 dalla Camera di Commercio di Spagna in Italia, TIMFin viene riconosciuta come una delle prime alleanze strategiche in forma societaria tra il mercato telco e il mondo bancario in Europa, realizzata da due delle più grandi aziende di Spagna ed Italia.
TIMFin è una società sottoposta al controllo e alla vigilanza di Banca d’Italia, iscritta all’albo degli intermediari finanziari Ex art. 106 TUB e alla sezione D del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi.
Il sistema tradizionale di corporate governance adottato da TIMFin S.p.A. permette di assicurare un’efficiente e corretta gestione societaria nonché garantire un efficace sistema di controllo interno..
Il suddetto sistema è stato definito al fine di rafforzare gli standard minimi di organizzazione e governo societario tali da assicurare una “sana e prudente gestione” della Società, così come definiti dalla Banca d’Italia delineando, altresì, un quadro normativo che attribuisce all’organizzazione un ruolo centrale nella definizione delle strategie aziendali e delle politiche di gestione e controllo dei rischi tipici dell’attività di intermediazione finanziaria.
TIMFin S.p.A., nel definire la propria struttura organizzativa, al fine di renderla conforme alla normativa pro tempore vigente, ha inteso perseguire i seguenti obiettivi:
(I) chiara distinzione delle funzioni e delle responsabilità;
(II) appropriato bilanciamento dei poteri;
(III) equilibrata composizione degli organi;
(IV) sistema dei controlli integrato ed efficace;
(V) presidio di tutti i rischi aziendali;
(VI) adeguatezza dei flussi informativi.
Il modello di governance tradizionale adottato da TIMFin S.p.A. si articola nei seguenti principali organi sociali:
- Consiglio di Amministrazione
- Assemblea dei soci
- Collegio Sindacale
- Comitati permanenti Interni
Le attribuzioni e le modalità di funzionamento degli organi sociali sono disciplinate dalla legge, dallo Statuto sociale e dalle deliberazioni assunte dagli organi competenti.
Cos’altro c’è da sapere sulla Corporate Governance?
Questa sezione è dedicata alle relazioni con la comunità finanziaria. Potete accedere per consultare e scaricare documentazione finanziari a relativa a TIMFin
Sede Legale e Direzione Generale TIMFin S.p.A., Corso Massimo D’Azeglio 33/E – 10126 Torino.
Consiglio di Amministrazione
- Adrian Calaza Noia, Presidente
- Fabio Fontana, Amministratore Delegato
- Giovanna Aguiari, Vice Amministratore Delegato
- Ramon Guillermo Javier Billordo, Consigliere
- Massimiliano Chinzari, Consigliere
- Quang Ngo Dinh, Consigliere
- Alberto Merchiori, Consigliere
- Gonzalo Basagoiti Pastor, Consigliere
- Rafael Moral Salarich, Consigliere
Capitale Sociale: 40 milioni di euro (interamente versato) C.F./ n. iscrizione R.I. di Torino 12271290012- società partecipante al Gruppo IVA Santander Consumer Bank – P. IVA 12357110019.
Collegio Sindacale
- Roberto Capriata, Presidente del Collegio Sindacale
- Walter Bruno, Sindaco Effettivo
- Franco Riccomagno, Sindaco Effettivo