Cos’è il prestito finalizzato?

Prestito
18/07/2024
Logo
Il prestito finalizzato è una forma di finanziamento dedicata all'acquisto di beni o servizi specifici.

Il prestito finalizzato

Il prestito finalizzato è una forma di finanziamento dedicata all’acquisto di beni o servizi specifici. Contrariamente ai prestiti personali che possono essere utilizzati a discrezione del richiedente, i prestiti finalizzati sono vincolati ad una finalità precisa. TIMFin finanzia l’acquisto dei prodotti TIM: come smartphone, smartwatch, tablet, pc, TV e console.

Come Funziona?

Dopo aver scelto il prodotto TIM, potrai acquistarlo online sul sito TIM.it o presso un negozio TIM. Sarai guidato attraverso il processo di acquisto e una volta approvata la richiesta di finanziamento entrerai in possesso del tuo nuovo dispositivo.

Caratteristiche del prestito finalizzato

  • Importo della rata: gli importi possono variare notevolmente, in base al valore del bene o del servizio che si vuole acquistare, da poche decina di euro a centinaia di euro.
  • Tassi di Interesse Agevolati: i rivenditori offrono tassi promozionali o zero interessi grazie agli accordi con le finanziarie, rendendo il prestito finalizzato un’opzione attraente.
  • Velocità: La procedura di richiesta è più semplice e rapida. In molti casi, può essere completata direttamente presso il punto vendita.

Chi può richiedere un prestito finalizzato?

Ogni istituto finanziario ha criteri specifici per valutare una richiesta di prestito finalizzato. In generale, questi servizi sono rivolti a lavoratori dipendenti o autonomi e a pensionati che abbiano questi requisiti:

  • Maggiore età: il richiedente deve aver compiuto 18 anni.
  • Capacità di rimborso: il cliente deve dimostrare di avere un reddito stabile e sufficiente per sostenere il pagamento delle rate.
  • Affidabilità creditizia: il cliente non deve risultare iscritto nel registro dei cattivi pagatori.

Qual è la documentazione necessaria per richiedere un prestito finalizzato?

Per richiedere un prestito finalizzato, il cliente deve presentare:

  • Documento d’identità
  • Codice fiscale
  • Documentazione reddituale: busta paga o cedolino della pensione, modello Unico, dichiarazione dei redditi, ecc.

Il prestito finalizzato rappresenta una soluzione efficace per chi desidera acquistare un bene o un servizio e che non dispone immediatamente della liquidità necessaria. Può aiutare a gestire le spese in modo più organizzato e conveniente.